Di Enrico Ferraris RECENSORE TOP 500
Formato:Formato Kindle|Acquisto verificato

 

Gordon Spada è un mercante d'arte. Non un avventuriero, non un investigatore. Tuttavia, quando vede in televisione che una ragazza è sparita nel bosco, capisce subito che il colpevole non può che essere il 'collezionista' e che solo lui può salvare la malcapitata.
La tensione narrativa rimane alta per tutto il racconto. La scrittura è di alto livello, la suspance non viene meno. Unico neo, forse, il finale risolto da un deus ex machina non previsto.
Comunque ottima prova di un esordiente. Un complimento speciale alla moglie che ha sempre creduto in lui.
 
 
 
2 di 3 persone hanno trovato utile la seguente recensione
 
5.0 su 5 stelle Sorprendente! 25 marzo 2015
Formato:Formato Kindle|Acquisto verificato
Considerato che si tratta di un esordiente, ho trovato questo libro veramente soddisfacente. È' scritto bene, ai livelli dei migliori autori da libreria. Si legge in modo scorrevole e ti fa sempre venire voglia di voltare pagina. La trama è ben ideata e originale, la suspence assicurata. Il protagonista e i personaggi sono ben descritti e interessanti. Molto piacevole anche l'idea del l'estratto a fine libro... E, non da poco, l'ebook in se' è di ottima qualità. Consigliatissimo!

 

(Recensione a "L'abate e la Maddalena")

 

 

1 di 3 persone hanno trovato utile la seguente recensione
 
5.0 su 5 stelle Un libro che si divora! 14 maggio 2015
Di Marina
Formato:Formato Kindle|Acquisto verificato

 

Da appassionata di autori come Dan Brown e thriller simili, ero molto restia ad avventurarmi in un libro di un esordiente. Mi sono dovuta ricredere. Il libro è bellissimo. La trama è mozzafiato, piena di colpi di scena, personaggi interessanti e ritmo serrato. Ad un certo punto il ritmo aumenta e giri una pagina dopo l'altra fino alla fine. L'ho finito in due giorni!! La prosa è di alto livello, nulla da invidiare ai grandi autori da libreria. Consigliatissimo!
 
(Recensione a "Quando sorge la luna")
 
 
5.0 su 5 stelle Un ulteriore salto di qualità! 16 maggio 2015
Di Enrico Ferraris RECENSORE TOP 500
Formato:Formato Kindle|Acquisto verificato
Gordon Spada, gallerista fiorentino ed esperto d'arte a livello mondiale, viene convocato in Scozia dall'esponente di una antica famiglia nobiliare, il conte Dunbar. Lo accompagna la sua assistente Marion, una avvenente ragazza francese. Il conte sostiene che alcuni scozzesi del XV secolo raggiunsero le coste del continente americano prima di Cristoforo Colombo e che ha bisogno di Spada per trovare la prova definitiva. Il mercante fiorentino si ritroverà ben presto inaspettatamente trascinato in un gioco ben più grande di lui che metterà a serio repentaglio la sua vita è quella di Marion.
Di Max Fiorelli avevo già letto due brevi racconti (da me recensiti) che mi erano piacuti molto, ma è alla prova del romanzo che si vede il vero valore di uno scrittore. Infatti non basta la buona idea e la qualità di scrittura, ma occorrono anche ritmo e tensione narrativa sufficienti a reggere tutta la storia. I primi due erano già presenti nei racconti di cui sopra e qui li ritroviamo ancora maggiormente presenti: ottimo italiano, corretto e vario, una ipotesi non nuovissima (l'idea che Colombo non sia stato il primo scopritore del continente oltre l'Atlantico è già stata utilizzata), ma comunque supportata da spunti originali e innovativi. E questi spunti, associati ad azione ed avventura, riescono a tenere il lettore avvinto per tutto il romanzo. D'altronde gli elementi ci sono tutti: un mistero secolare, una chiesa edificata per celare un segreto, una setta segreta, alcuni dipinti 'impossibili', un intrigo internazionale. E il tutto ben documentato.
Certo, qualche difetto c'è. I personaggi sono un po' stereotipati e qualche passaggio andrebbe in parte rivisto, ma niente che infici la qualità generale del romanzo.
Ben poco da invidiare ai più importanti scrittori internazionali di questo genere.
 
(Recensione a "Quando sorge la luna")
 
5.0 su 5 stelle L'abate e la Maddalena: un mistero per Gordon 15 maggio 2015
Formato:Formato Kindle|Acquisto verificato
Bello, leggero ma intenso, i personaggi sono ben caratterizzati e la storia è fluida, coinvolgente e chiara. Scritto molto bene ti sembra di essere lì con i protagonisti a vivere la loro storia. Consigliato!!!
 
(Recensione a "L'abate e la Maddalena")
 
4.0 su 5 stelle Piacere di averti conosciuto... Gordon! 9 ottobre 2015
Formato:Formato Kindle|Acquisto verificato
È stata una vera sorpresa la scoperta di questo personaggio, ben caratterizzato dall'autore.
La storia, pur se non una novità in questo genere di letteratura, è ben costruita e intrigante.
La narrazione è scorrevole e ben scritta.
Unica pecca è che avrebbe potuto sviluppare un po' di più la parte storica degli eventi, magari intervallando dei flashback come il prologo.
...E poi si giunge troppo velocemente, quasi di corsa, alla conclusione. Comunque un buon lavoro che vi consiglio di leggere! Io certamente leggerò gli altri romanzi che ruotano sulla figura di Gordon Spada.
 
(Recensione a "Quando sorge la luna")
 
il 13 aprile 2016
Buon libro, scrito bene,coinvolgente,dalla trama avvincente.Una spy story ambientata nella Venezia del dopo periodo napoleonico, appena passata sotto il dominio dell'Austria.Il finale lascia presagire un seguito che attendiamo con ansia.
 
(Recensione a "Le donne della Laguna")
 
 
il 6 maggio 2016
Un giallo ben congegnato che ha come pregio quello di non essere mai scontato. I protagonisti e la vicenda sono trattati con complessità, ma il libro si divora pagina dopo pagina. Per quanto ampia, l'indagine è' gestita dall'autore con maestria, e il lettore è rapito dagli eventi e dai personaggi che incontra durante la strada. Nel solco della grande scuola di thriller americana, questo libro unisce al ritmo incalzante l'analisi di sentimenti complessi. Non lo nego, la fine mi ha emozionata. Consigliato.
 
 

 Un antesignano di James Bond!

Il barone Percyval Emsworth è un agente segreto agli ordini di Sua Maestà la regina di Inghilterra. Libertino, donnaiolo impenitente, giocatore incallito, bevitore smodato, raffinato gentiluomo, vizioso fino all'ultima stilla del suo sangue: il migliore.
Egli viene inviato dal Segretario di Stato alla Guerra Palmerstone, della cui figlia adolescente ha goduto le virtù, a Venezia a recuperare un prezioso medaglione. Tale monile racchiude la strada per trovare alcune ricche miniere d'oro in Egitto che Napoleone aveva cercato di raggiungere invano per risollevare le sorti della guerra.
Percyval, nella Venezia da poco soggiogata all'impero asburgico, troverà intrighi, assassini, misteri e gli agenti segreti di tutto il mondo, compresi quelli del Sultano di Costantinopoli. E, come recita il titolo del libro, donne a profusione. Belle, invitanti, deliziose, disponibilissime, letali. Sono loro le vere protagoniste del romanzo e sapranno mettere a dura prova la fama di lussurioso del Nostro.
Max Fiorelli scrive un romanzo di avventure perfetto, ben calibrato in tutte le sue parti. Il protagonista è, per mio gusto, assolutamente irresistibile. Anche gli altri numerosi personaggi sono assai ben definiti e accattivanti, compresi quelli di contorno. La vicenda, poi, è intricata al punto giusto: il mistero c'è e il lettore è invitato a girare la pagina per scoprire come andrà a finire senza perdersi, però, in complicazioni inutili. Il tutto magistralmente orchestrato da una scrittura che sa ricreare le atmosfere della città dei Dogi, con stile e una buona dose di ironia. Anche i numerosissimi incontri carnali del protagonista sono appena abbozzati, mai espliciti, neppure lontanamente volgari.
Grande padronanza della lingua italiana e della Venezia di metà ottocento.
Un libro che regala numerose ore di piacevole lettura.
 
(Recensione a "Le donne della Laguna"
 
 
il 27 giugno 2016
Ne vale la pena .una volta iniziato non ti muovi più fin alla fine.tutto um fiato .un libro che ti sorprende.
 
(Recensione a "L'abate e la Maddalena")